Neffa Live @ Pincio

28 settembre 2007
Share

Nato il 7 ottobre 1967, Neffa, segnato all'anagrafe con il nome di Giovanni Pellino, esordisce nella musica verso il finire degli anni '80, con una vocazione per gli strumenti a percussione. Nato come batterista, infatti, esprime il suo spontaneo talento ritmico suonando, con lo pseudonimo di Jeff Pellino, insieme ad alcuni gruppi hard-core italiani tra cui vale la pena ricordare i "Negazione", popolare formazione punk che, all'apice della carriera, riuscì persino ad aprirsi un varco nelle classifiche americane.
Con gli anni '90 alle porte, le passioni musicali di Giovanni incontrano un cambiamento risolutivo, ed i suoi contatti con la scena Rap italiana trasformano dei comuni interessi in una travolgente passione.
Diventato Neffa, epiteto acquisito dal cognome di un giocatore della Cremonese ammirato dall'artista, inizia una fruttuosa collaborazione con l'amico DJ Gruff, insieme al quale darà vita al gruppo Isola Posse All Star, che diventerà presto un nome di culto nell'underground Hip Hop italiana.
Nel 1994, sciolta la Isola Posse, Neffa e DJ Gruff raggiungono il collega Deda con cui costituiscono la storica formazione dei Sangue misto, che inciderà una fortunata pietra miliare intitolata "SMX".
Nonostante il promettente esordio dei Sangue Misto, Neffa sceglie d'intraprendere un percorso d'indipendenza e, nel 1996, realizza con i suoi "Messaggeri della Dopa" un album omonimo che lo porterà per la prima volta all'attenzione del grande pubblico, grazie anche al successo del singolo "Aspettando il Sole". Due anni più tardi, esce "107 Elementi", secondo album della sua carriera solista.
Poi, nel 2001, un altro cambiamento di rotta interviene a determinare la composizione del suo ultimo lavoro, "Arrivi e partenze", dove il musicista abbandona il Rap per dedicarsi alla forma-canzone, ad un genere certamente più fruibile, ma altrettanto complesso.
Nel 2003 esce con l'etichetta Mercury il cd "I mondi molteplici di Giovanni", 15 brani caratterizzati da una varietà di stili: dal blues al reggae, dal funky alla lounge music, dal soul alla bossanova.
Da allora una serie di successi pop e la collaborazione con Ferzan Ozpetek per la colonna sonora del suo ultimo film.

TERRAZZA DEL PINCIO
Villa Borghese – Piazza del Popolo
dalle h 21
ingresso libero
info: www.neffa.it

Evento inserito da target.

Chiciva

Lounge

Devi essere un utente registrato per discutere nel lounge dell'evento.
Registrati / login