La Notte del Giaguaro - Enrico Ciacci

31 marzo 2007 22:00 @ Micca Club
Share

Ogni sabato, il direttore artistico del Micca Club Alessandro Casella, e l'altro e dj resident della serata, Marvin, si danno appuntamento in consolle accomunati dalla passione per le sonorità retro-beat, soul, boogaloo e jazz.

Nel concerto del 31 marzo salirà sul palco del Micca Club un pezzo di storia del rock italiano: Enrico Ciacci, chitarrista storico di numerorissime formazioni dagli anni ’50 in poi, portrà infatti al club una band, da poco riunitasi, che ripercorre i fasti musicali di quella generazione. Il concerto si dividerà in due parti; quella principale spazierà tra un puro R’n’B, sullo stile dei Blues Brothers, e un rock che fa riferimento ad Elvis e a diversi cantanti di quegli anni: in scaletta ci saranno pezzi strumentali molto belli come “Peter Gunn” di Henry Mancini, o “Honky Tonk Train Blues” di Keith Emerson. Brani immortali, tipicamente “anni ’60”, trascinanti e ballabili come allora, che riscuotono ancora successo a distanza di 50 anni. Una seconda parte del live presenterà invece un bel repertorio acustico, “unplugged”, su cui il chitarrista vuole mantenere l’effetto sorpresa.
Ciacci è stato un enfant prodige della chitarra. Sin da quando, giovanissimo, si esibiva con i numerosi fratelli nei locali della provincia romana, ha dimostrato talento e capacità di trascinare il pubblico. La sua carriera ha affiancato quella del celebre fratello minore, Little Tony, di cui è stato fino ad oggi il chitarrista di appoggio e il manager. Ma le sue capacità lo hanno portato a collaborare anche con Tenco, Paoli, Endrigo, Morandi, Mina, Modugno, Villa, Caterina Caselli, Rita Pavone, Baglioni, Paul Anka, Jerry Goldsmith e per molti film con Ennio Morricone, Nino Rota e Louis Bacalov. Dalla scorsa estate Ciacci ha ricostituito la band che, quasi esattamente, ricalca la formazione che aveva Little Tony trent’anni fa e che faceva tournée in tutto il mondo. Dato il successo che accompagna le loro esibizioni, anche di fronte a spettatori delle nuove generazioni, c’è il progetto di realizzare un disco della Big Rock Band, con sonorità rock, R&B e brani acustici. Nelle intenzioni c’è di coinvolgere, a partire dalla prossima estate, anche il famoso fratello, con il quale, in questo periodo, Enrico Ciacci sta preparando una raccolta di diciotto brani, tra vecchi successi e nuovi pezzi.

Enrico Ciacci: chitarra e voce
Giovanni Crielesi: tromba
Aldo De Santis: trombone
Massimiliano De Santis: batteria
Gino Di Iorio: pianoforte e voce
Basilio Filacchione: basso e voce
Vincenzo Guccione: chitarra ritmica e voce
Bruno Maugliani: sax tenore

Evento inserito da target.

Chiciva

Lounge

Devi essere un utente registrato per discutere nel lounge dell'evento.
Registrati / login